CONAI INFORMA: lo stato dell’arte e le sfide che ci attendono

CONAI INFORMA: lo stato dell’arte e le sfide che ci attendono

in un contesto in continua trasformazione, crediamo sia più che mai importante riconoscere il valore di ciò che ci unisce. 

dati di riciclo degli imballaggi 2024 confermano ancora una volta l’efficacia e la solidità del nostro Sistema: un risultato che è frutto del lavoro condiviso, della responsabilità diffusa e di un impegno quotidiano che ci vede tutti protagonisti. Numeri che non raccontano solo prestazioni, ma testimoniano una visione collettiva, concreta, orientata all’innovazione e alla sostenibilità. 

Negli anni abbiamo costruito una rete solida, fatta di relazioni, esperienze e obiettivi comuni. È grazie al contributo di ognuno di voi che oggi possiamo affrontare le sfide con consapevolezza, e guardare al futuro con ambizione. Da qui vogliamo ripartire verso i nuovi obiettivi del Regolamento Europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (PPWR)

Il prossimo 30 settembre, abbiamo organizzato un webinar dedicato proprio alla presentazione del Vademecum sulle misure di prevenzione e sui criteri di progettazione degli imballaggi alla luce del PPWR, che consente di comprendere quali sono le aree di intervento prioritarie per l’adeguamento alla nuova cornice regolatoria e che nasce dal dialogo continuo con voi. È possibile iscriversi al webinar tramite il seguente link.

Per saperne di più su quanto stiamo facendo insieme, vi invitiamo sin da ora all’evento “Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile: Impatti e Prospettive per l’Italia” che si terrà il prossimo 21 novembre 2025 alla Borsa di Milano, in partnership con RCS. Sarà un’occasione importante per restituirvi con trasparenza non solo i dati presenti all’interno del Rapporto di Sostenibilità 2025 ma anche riflettere insieme su come il nostro Sistema possa divenire ancora di più un attore centrale delle politiche industriali nazionali al vostro fianco. Le iscrizioni saranno aperte a breve su conai.org